Tettoia auto fotovoltaica: caratteristiche, vantaggi e permessi
La tettoia auto fotovoltaica è una copertura sempre più diffusa e apprezzata, poiché consente di proteggere la propria auto e allo stesso tempo produrre dell’energia pulita, sfruttando la tecnologia del fotovoltaico.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste una tettoia auto fotovoltaica e quali sono i vantaggi che è possibile trarre da una scelta di questo genere, ammortizzando i costi nel corso del tempo.
Caratteristiche delle tettoie auto fotovoltaiche
Le tettoie fotovoltaiche sono delle coperture alte circa 3 o 4 metri, sorrette da una struttura composta spesso da una pergola e ricoperte nella parte superiore da pannelli fotovoltaici.
L’energia elettrica generata prodotta dalla tettoia fotovoltaica può essere usata per alimentare altri circuiti oppure accumulata come riserva da vendere o da utilizzare nel corso del tempo, per diminuire il consumo energetico derivante da altre fonti. I pannelli fotovoltaici sono posizionati in maniera strategica per sfruttare al meglio i raggi solari e attivare il meccanismo interno di produzione e stoccaggio di energia.
I costi delle tettoie fotovoltaiche sono variabili e dipendono dalla metratura della struttura e dall’area da coprire, dai materiali impiegati per la realizzazione dei pannelli e del loro sostegno, dalla quantità e dal tipo di pannelli fotovoltaici usati e dall’eventuale sistema di accumulo che si sceglie di inserire all’interno del progetto per ammortizzare ancora di più la spesa e aumentare il vantaggio economico.
I vantaggi delle tettoie fotovoltaiche
Numerosi sono i vantaggi che è possibile trarre dall’uso di una tettoia auto fotovoltaica, sia in termini economici sia per quanto concerne il rispetto dell’ambiente.
Vediamo quindi quali sono i principali:
Realizzazione di un parcheggio green
Tramite questo sistema di tettoie per la produzione di energia pulita, è possibile realizzare anche parcheggi di grandi dimensioni, senza utilizzare le risorse non rinnovabili per un maggiore rispetto dell’ambiente.
Possibilità di essere realizzate senza opere murarie
Le tettoie per auto fotovoltaiche hanno una struttura leggera e poco invasiva, che prevede sostegni lineari e i soli pannelli solari nella parte della copertura.
Nel caso in cui la struttura sia autoportante, realizzata quindi con 4 sostegni, la tettoia non necessita di opere murarie da eseguire o lavori di costruzione di alcun genere. In questo caso, non saranno richieste pratiche urbanistiche strutturali, che potrebbero rallentare i tempi nella loro presentazione presso gli organi competenti.
Se invece la struttura della tettoia dovesse essere realizzata a sbalzo, sarà prevista l’installazione di plinti in muratura che costituiscano un ancoraggio stabile e sicuro per la tettoia.
Basso impatto sull’architettura di case e aziende
Le tettoie auto fotovoltaiche non sono invadenti dal punto di vista visivo e architettonico e si possono realizzare nel rispetto della location in questione. Non richiedendo interventi invasivi sugli edifici, si evita il rischio di dover modificare la precedente struttura di abitazioni, giardini o parcheggi aziendali, preservandone l’estetica originale.
Prestazioni di qualità e resistenza all’usura
Quando si realizza un sistema con tettoia auto fotovoltaica, la prima preoccupazione è quella dell’usura e degli agenti atmosferici che possano rovinare i materiali nel tempo.
In realtà i dispositivi moderni, se scelti tramite esperti del settore, offrono delle prestazioni molto elevate nel tempo, producendo costantemente energia e dando la possibilità di accumularla per ridurre ancora maggiormente i consumi. Sia il telaio sia i pannelli solari, poi, resistono a pioggia, umidità sole e freddo, grazie a trattamenti specifici e a controlli periodici.
Ridotta manutenzione delle tettoie
Le tettoie auto fotovoltaiche sono piuttosto semplici da pulire e manutenere. La manutenzione richiesta è esigua, verificando le singole componenti annualmente per cambiare quelle consumate e favorire alte prestazioni e solidità nel corso degli anni.
Quali permessi richiedere e cosa dice la normativa
La legge che regola la costruzione di tettoie auto fotovoltaiche è il Decreto Ministeriale del 19 Febbraio 2007, che definisce l’opera come parziale integrazione architettonica.
In genere, le pergole utilizzate come strutture delle tettoie fotovoltaiche (se realizzate con strutture autoportanti con 4 punti d’appoggio) non richiedono opere murarie, possono essere realizzate in edilizia libera, ovvero senza la necessità di richiedere permessi.
In questo caso sarà quindi sufficiente presentare la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata). Affinché non siano necessari permessi più complessi di autorizzazione, è fondamentale che la struttura presenti tali requisiti:
- Struttura leggera e facilmente amovibile;
- Apertura sui lati;
- Leggerezza e assenza di interventi murari.
Viss: installazione coperture auto fotovoltaiche a Padova
Viss a Padova progetta e installa coperture per auto tramite pergole, con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. Strutture efficienti e funzionali che non richiedono complicati permessi di costruzione e creano un nuovo spazio da sfruttare, per la produzione di energia e la protezione dell’auto.
Scopri il servizio di progettazione e installazione di coperture auto fotovoltaiche Viss a Padova.
Protrebbe interessarti anche